Dott.ssa Francesca Pasquarelli

Mi sono laureata nel 2016 in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica presso “La Sapienza”, Università di Roma.

Dal 2017 al 2018 ho svolto il tirocinio professionalizzante presso il Dipartimento di Psicologia – Servizio di Consulenza e Disturbi di Apprendimento dell’Università di Roma “La Sapienza” e presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma – UOC Neuropsichiatria Infantile, approfondendo la mia formazione nell’ambito della neuropsicologia clinica dell’età evolutiva, in particolare i Disturbi dell’apprendimento, Disturbi di Linguaggio e Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività.

Nel 2018 ho conseguito il Master “DSA e ADHD: presa in carico e intervento” presso l’Istituto di Neuropsichiatria RETE di Roma. Nello stesso anno mi sono abilitata alla professione di Psicologo e dal 2019 sono iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Umbria.

Attualmente collaboro con il Centro DIALOGO e con il Doposcuola Mettimente occupandomi di attività clinica di riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva, in particolare training metacognitivo di potenziamento dell’apprendimento al fine di fornire al bambino/ragazzo strategie e strumenti adatti a sviluppare i processi cognitivi alla base della comprensione e produzione del testo, delle abilità di calcolo, quali memoria, linguaggio, attenzione, pianificazione, problem solving e aspetti correlati come la motivazione e l’autostima. Nell’attività di tutoraggio compiti specializzato, mi occupo di potenziamento del metodo di studio di bambini e ragazzi con DSA, ADHD e patologie correlate, attuando un lavoro di rete con la famiglia e con la scuola che tenga conto dei punti di forza e di debolezza del bambino/ragazzo, cercando di raggiungere insieme determinati obiettivi attraverso strumenti e strategie personalizzati.

Hai bisogno di noi? Contattaci

I dati inseriti verranno utilizzati solo per rispondere alla tua richiesta

I dati inseriti verranno utilizzati solo per rispondere alla tua richiesta