Dott.ssa Laura Schiaroli

Ho conseguito il diploma universitario in Logopedia nel 1999 presso l’Università di Medicina e chirurgia di Ferrara, con la votazione di 70/70 e lode; successivamente nel 2013 ho richiesto la conversione del titolo, laureandomi presso l’Università di Firenze, con votazione 110/110 e lode. Nel 2006 ho inoltre conseguito il diploma in riabilitazione equestre- area psicointellettiva, presso la scuola nazionale A.N.I.R.E. di Milano.

Ho iniziato la mia professione di logopedista nel 2000, lavorando per tre anni in un centro convenzionato fuori regione.

Dal 2003 ho scelto di iniziare l’attività libero-professionale aprendo uno studio privato a Foligno; fin da subito sono emersi il desiderio e la necessità di avere colleghi con cui collaborare, per condividere il lavoro, avere un prezioso confronto professionale continuo ed offrire un servizio più completo agli utenti. Ho quindi intrapreso le prime collaborazioni con la logopedista Lavinia Bruni e la neuropsicomotricista Marzia Selene Ghilardi, formando una equipè di lavoro, ed aggiungendo nel tempo nuove figure, da cui è nato il Centro di Neuropsicologia Dialogo, di cui sono co-responsabile.

Oltre alla valutazione e al trattamento dei principali disturbi dell’età evolutiva , mi occupo da sempre di progetti nelle scuole, formazione agli insegnati, incontri per genitori e percorsi di parent training volti a sostenere le competenze genitoriali, lo sviluppo del linguaggio e le abilità socio-comunicative.  Questi sono gli aspetti che, accanto al lavoro diretto con i bambini, mi fanno amare così tanto la professione.

Lo studio e l’aggiornamento sono continui grazie allo scambio con l’equipè ed alla partecipazione a numerosi a corsi di formazione e perfezionamento, come il corso sulla Disprassia Verbale, sul potenziamento delle funzioni esecutive a cura del Prof. Benso e l’Oral Motor Therapy. Ho inoltre conseguito la qualifica applicatore del metodo Feuerstein.

Ho pubblicato, in collaborazione con la collega Lavinia Bruni e due psicologhe, il libro illustrato “Che succede mammina”, uno strumento che, partendo dalla mia esperienza personale, aiuta a spiegare ai bambini la malattia di un familiare. Sono inoltre responsabile e ideatrice della pubblicazione delle collane “Storie in Fattoria” e “Storie nella preistoria”, più di 11 libri illustrati, pubblicati sia in alfabetico che tradotti in CAA secondo il modello In-Book, per sostenere e potenziare lo sviluppo del linguaggio.

Per diversi anni sono stata membro della Federazione Umbra Logopedisti, ricoprendo anche l’incarico di presidente.

Sono iscritta all’albo della professione sanitaria di Logopedista presso l’Ordine TSRM PSTRP di Perugia-Terni con il numero 140.

Hai bisogno di noi? Contattaci

I dati inseriti verranno utilizzati solo per rispondere alla tua richiesta

I dati inseriti verranno utilizzati solo per rispondere alla tua richiesta