DISTURBI DA DEFICIT DI ATTENZIONE CON O SENZA IPERATTIVITÀ (ADHD)

La sindrome da deficit di attenzione con o senza iperattività, o ADHD, è un disturbo del comportamento caratterizzato da scarse competenze attentive, di concentrazione e di autoregolazione, cui può essere associata o meno la componente motoria dell’iperattività. Le cause della sindrome restano ad oggi poco chiare; si propende per un’eziologia multifattoriale, in cui sono possibili componenti genetiche e fattori ereditari o ambientali.

Il bambino affetto da questo disturbo, si presenta come facilmente distraibile e impaziente, passa da un’attività all’altra in poco tempo, non è in grado di portare a termine un compito, fatica ad organizzarsi e a seguire istruzioni anche in situazioni di vita quotidiana ed ha difficoltà nell’elaborare informazioni e nel sostenere momenti di attesa. Nel caso in cui sia presente anche la sintomatologia dell’iperattività, il comportamento del bambino è caratterizzato da continui movimenti, sia a livello globale, che in situazioni in cui è richiesto di stare seduti (a scuola), in cui spesso si dimena sulla sedia, dondola le gambe, si “perde” a giocare con qualsiasi oggetto trovi a portata di mano.

Le difficoltà di attenzione, di concentrazione e autoregolazione e la componente di iperattività sono persistenti e interferiscono con lo sviluppo ed il funzionamento del bambino, e sono presenti in più di un contesto di vita.

Hai bisogno di noi? Contattaci

    I dati inseriti verranno utilizzati solo per rispondere alla tua richiesta

    I dati inseriti verranno utilizzati solo per rispondere alla tua richiesta