Dott.ssa Lavinia Bruni

Mi sono laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Perugia nel 2006 con 110/110 e lode e ho effettuato un tirocinio volontario presso Usl Umbria di Spoleto. Inizialmente ho lavorato presso una struttura convenzionata fuori regione, poi ho iniziato la collaborazione con il centro D.I.A.L.O.G.O., e mi occupo di valutazione e riabilitazione dei disturbi in età evolutiva da più di 10 anni.

Mi sono specializzata nel 2009 in Psicopatologia dell’apprendimento all’Università Carlo Bo di Pesaro-Urbino, e in ambito clinico effettuo trattamenti per disturbi del linguaggio e dell’articolazione, balbuzie, disturbi dell’apprendimento e disabilità intellettiva. A livello formativo ho conseguito diversi aggiornamenti del profilo professionale e tutt’ora ci tengo moltissimo a tenermi sempre aggiornata.

Da qualche anno mi sto specializzando anche nella valutazione e nell’intervento logopedico di bambini con disturbo dello Spettro Autistico e disturbi socio-pragmatici tramite interventi diretti, counselling sulla comunicazione, parent coaching e supervisioni logopediche nei trattamenti cognitivo-comportamentali. Nel 2019 ho conseguito il ruolo di Terapista del comportamento ABA Analisi e modificazione del comportamento attraverso il superamento dell’esame RBT Competency Assesstment. Mi sto inoltre formando nell’uso di strategie visive per supportare la comunicazione e negli ausili informatici in CAA.  Ho seguito nel periodo compreso tra ottobre e dicembre 2019 l’evento didattico-formativo promosso dall’associazione ANGSA Umbria dal titolo “Autismo e comunicazione aumentativa”. A dicembre 2020 ho partecipato all’evento formativo “Selettività alimentare nei disturbi dello spettro autistico” per approfondire la valutazione ed il  trattamento secondo assestment funzionale del comportamento all’interno di un programma ABA.

Considero fondamentale nell’intervento del bambino autistico una presa in carico globale, che supporti cioè non soltanto le problematiche che riguardano il linguaggio e la comunicazione ma anche i disturbi associati se presenti: difficoltà sensoriali e disturbi alimentari attraverso terapie mio-funzionali tradizionali associate a tecniche e strumenti specifici Oral Motor therapy.

Nella primavera del 2020 ho partecipato ad una formazione a distanza sull’utilizzo della terapia a vibrazione locale tramite strumento NOVAFON utilizzato in diversi ambiti d’intervento a supporto della terapia logopedica dello smof, disfagia, scialorrea, deficit articolatori e DTM. Ho inoltre intrapreso una formazione approfondita
sulle problematiche relative alla motricità oro-facciale e all’ambito dello SMOF , in particolare sulla “valutazione e riabilitazione dei pazienti con disturbi respiratori del sonno in età pediatrica e adulta” e riguardo la “valutazione oggettiva facciale della clinica dello SMOF, Antropometria facciale e cefalometria” (docente Claudia Ferreira).
A settembre 2020 hopartecipato alla formazione alla TECNICA PROMPT, workshop di introduzione ai contenuti tecnico-professionali,conoscenze e competenze specifiche della tecnica.
Da gennaio 2021 sto conseguendo la formazione nel METODO ARM, approccio ritmico motorio per il trattamento delle difficoltà di apprendimento, con il livello 0  sui prerequisiti della letto-scrittura.

Come professionista mi pongo l’obiettivo di dare la migliore risposta possibile a chi affronta un trattamento logopedico prendendo in carico non solo il bambino ma supportando l’ambito familiare nell’intero percorso.

Hai bisogno di noi? Contattaci

    I dati inseriti verranno utilizzati solo per rispondere alla tua richiesta

    I dati inseriti verranno utilizzati solo per rispondere alla tua richiesta