Dott.ssa Laura Emanueli

Da sempre interessata alla relazione di aiuto, intesa come mezzo attraverso cui si dipana il processo che favorisce lo sviluppo della persona e la soluzione dei suoi problemi, mi sono laureata in Logopedia all’Università degli Studi di Perugia nel 2014 con la votazione di 110/100 lode. La mia tesi di laurea si proponeva di analizzare cosa accade nella vita di una persona quando la funzione linguistica, che consente il reciproco scambio di pensieri e bisogni, viene meno in seguito a un danno cerebrale. Partendo da questa visione, nel 2015 ho continuato gli studi frequentando il Master “Neuropsicologia dell’età evolutiva” organizzato dall’Università LUMSA in collaborazione con l’ospedale pediatrico Bambino Gesù. Il corso mi ha permesso di approfondire i processi di valutazione e riabilitazione rispetto a patologie cerebrali acquisite in età evolutiva, adulta ed avanzata. Ho proseguito la mia formazione professionale frequentando specifici corsi di aggiornamento come la valutazione e il trattamento del bambino piccolo o immaturo con la dott.ssa I. Podda, l’introduzione alla Tecnica PROMPT per la riorganizzazione dei target fonetici muscolari orali con le dott.sse J. Rhind e T. Spadaro, l’Oral Motor Therapy con la dott.ssa Barbot per poter trattare pazienti con disordini oro – motori e articolatori – prassici e il corso della dott.ssa A. Capovilla sulla terapia logopedica degli squilibri muscolari orofacciali e della Deglutizione Disfunzionale.

Dal 2015 al 2018 ho lavorato presso l’Istituto di Riabilitazione “Santo Stefano” di Foligno dove mi sono occupata di disfagia e disturbi della competenza comunicativo – linguistica in pazienti con gravi cerebrolesioni acquisite e malattie neurodegenerative in regime di ricovero ospedaliero.
Dal 2017 lavoro presso il centro di neuropsicologia DIALOGO, in cui svolgo attività di valutazione e trattamento dei disturbi comunicativo – linguistici e dell’apprendimento scolastico in età evolutiva. In questa realtà il prezioso lavoro svolto in equipe, grazie allo scambio quotidiano di conoscenze che risultano specifiche per ogni figura professionale, rende possibile l’elaborazione di un progetto terapeutico che risulta unico e personalizzato per ogni utente, e che favorisce la presa in carico globale del paziente attraverso un approccio di tipo olistico.

Sono iscritta con il n.108 all’albo della professione sanitaria di logopedista, presso l’ordine TSRM PSTRP di Perugia Terni.

Hai bisogno di noi? Contattaci

    I dati inseriti verranno utilizzati solo per rispondere alla tua richiesta

    I dati inseriti verranno utilizzati solo per rispondere alla tua richiesta